Trasporto scolastico. Impossibile la ripresa al 100%, fino al 2 maggio al 75%

SONDRIO – Il Prefetto di Sondrio Salvatore Pasquariello ha presieduto in videoconferenza la riunione del “Tavolo di Coordinamento” nel settore del trasporto pubblico scolastico in considerazione della ripresa delle attività didattiche in presenza, a partire da lunedì 26 aprile, dal 50% al 75% per le zone rosse e dal 70% al 100% per quelle gialle e arancioni.

Nel corso della riunione è stato rappresentato che, sebbene le istituzioni scolastiche siano in gran parte in grado di garantire condizioni di sicurezza per estendere la didattica in presenza al 100% da subito, al momento si propende per un incremento graduale in quanto si deve tener conto delle capacità effettive del Trasporto pubblico.

Sul punto, il referente dell’Agenzia per il Trasporto pubblico locale ha prospettato delle oggettive e serie difficoltà nel garantire, con le vigenti limitazioni al 50% della capienza massima dei mezzi, percentuali superiori al 75% della popolazione studentesca. Per raggiungere tale obiettivo bisognerebbe contrattualizzare altri soggetti oltre a quelli che già stanno lavorando e tale soluzione non è di immediata realizzazione.

È stato stabilito dal tavolo di Coordinamento, pertanto, di mantenere una percentuale di rientro in presenza pari al 75% almeno fino al 2 maggio prossimo.