Rifiuti. Tari in calo o stabile, a Colico aumento salato e malumore tra i contribuenti

COLICO – Non è piaciuto a molte famiglie l’aumento della tassa sui rifiuti che il Comune di Colico ha imposto ai propri concittadini. E diverse proteste in materia sono arrivate direttamente al municipio del grosso centro dell’Alto Lario.

Nel 2019 la Tari – calcolata su di un’utenza privata media di tre persone, con un’abitazione di 100 mq – ha comportato un esborso per ogni famiglia di 139 euro, in crescita di 7 euro rispetto al 2018.

Il dato è in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo nei comuni limitrofi: a Gravedona, ad esempio, la tassa sui rifiuti negli ultimi anni ha subito lievissime variazioni – nell’ordine di un euro in più o in meno nella bolletta. Trend confermato anche a Morbegno dove la Tari nel 2019 è aumentata di 2 euro rispetto all’anno precedente.

Solamente il Comune di Chiavenna – grazie all’introduzione dei sacchetti per la raccolta differenziata muniti di codice a barre identificativo – è riuscita a fare di meglio, registrando addirittura una diminuzione di 1 euro e 69 centesimi rispetto a quanto dovuto nel 2018.

G. S.