Scialpinismo. Tutti i big al via della Valtellina Orobie per il titolo italiano

ALBOSAGGIA – Sul Meriggio si assegnerà il titolo italiano assoluto a squadre di scialpinismo. La storica gara di scialpinismo, nata e cresciuta ad Albosaggia ed organizzata sempre in maniera fantastica dalla locale Polisportiva, festeggia la 34ª edizione e si conferma fra le più attese di tutto l’arco alpino. “Più che mai quest’anno – ha dichiarato il sindaco Graziano Murada durante la presentazione – questo grande evento agonistico costituisce un richiamo irresistibile, tornando ad essere una classica, con la formula della prova a squadre”.

Il programma promette emozioni. “Venerdì 28 febbraio alle 20,30 nella palestra comunale – ha annunciato Murada – ricorderemo con testimonianze, immagini e racconti la figura di Mario Cotelli. Da sempre amiamo lo sci e da sempre lavoriamo per lo sviluppo di modelli virtuosi, proprio come quelli che hanno permesso a Cotelli e alla leggendaria Valanga Azzurra di farsi onore nel mondo”.

Non meno impegnativo, seppur in modo diverso, il programma Valtellina Orobie Event, calendario ormai consolidato di appuntamenti a corollario della gara: si comincia il 27 febbraio con due giorni di attività didattiche e sportive rivolte alle scuole, realizzate in collaborazione con il Parco delle Orobie Valtellinesi, a riprova e a conferma dell’impegno collettivo per la valorizzazione dell’ambiente e per la crescita dei più piccoli chiamati a lavorare sul tema dei cambiamenti climatici.

Domenica 1 marzo prenderà il via il Valtellina Orobie che vedrà al via tutti i big della specialità: dal padrone di casa Michele Boscacci e dalla sua futura moglie Alba De Silvestro (la numero uno in Italia), all’amico nonché Campione del Mondo Robert Antonioli a Giulia Compagnoni e Giulia Murada.