Da Morbegno a Dubai. Il recupero artistico di Raffaele Cornaggia all’Italian Vanity Art Exhibition

MORBEGNO – Terminata a Dubai la settimana scorsa la mostra Italian Vanity Art Exhibition a cura di Gina Affinito. All’interno della Cartoon Art Gallery si è potuta ammirare un’opera del valtellinese Raffaele Cornaggia, oltre a quelle di tanti altri artisti emergenti italiani, tra cui anche Alessandra Mussolini.

L’artista di Morbegno, grazie ad uno sponsor anonimo e all’aiuto di un caro amico, ha esposto Anger Cyber Fish. Raptor rappresenta l’ultimo livello evolutivo della specie cyberfish, della quale fanno parte altri due pesci, creati interamente con componenti di vecchi computer. Un grande successo per l’artista che solo cinque anni fa ha creato il progetto Scraps Word, dando vita a innumerevoli opere, tutte frutto del riciclo di materiali.

“Sono orgoglioso intimamente, non mi piace autoproclamarmi – commenta l’artista – mi piace far valutare agli altri le mie opere ed essere arrivato anche negli Emirati Arabi è un bel successo”.

“L’opera ha suscitato pareri fortissimi ed è stata il punto di riferimento dell’intera mostra – ha commentato uno degli organizzatori – ogni visitatore ha voluto farsi fotografare vicino al Cyberfish”. Raffaele ha già ricevuto anche la proposta di esporre le sue opere a Matera , città natale della curatrice della mostra.

Michela Riva

LEGGI ANCHE:

Storie. Raffaele Cornaggia: da Morbegno in giro per il mondo