Ardenno. Deposito abusivo in località Lotto rimosso dopo segnalazione dei cittadini

ARDENNO – Un deposito abusivo individuato in località Lotto ad Ardenno dopo la segnalazione da parte di alcuni cittadini del luogo. Il materiale, probabilmente un qualche tipo di isolante, sarebbe stato abbandonato nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 febbraio.

Già nella giornata di sabato l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Laura Bonat, aveva provveduto a far intervenire sul posto il Nucleo forestale dei Carabinieri in modo da constatare la situazione. Nella mattinata di ieri, lunedì 2 marzo, si è provveduto a spostare il materiale presso la discarica del paese in attesa di poter essere analizzato.

“Una volta arrivati i risultati – spiega il primo cittadino di Ardenno – i rifiuti verranno conferiti nel luogo più adatto al loro smaltimento. Quel che è certo è che si tratta di un grande quantitativo di materiale. Tanto che per trasportarlo non abbiamo potuto utilizzare il mezzo in dotazione al comune bensì ci siamo visti costretti, per evitare un numero eccessivo di viaggi, a contattare la ditta edile che solitamente ci segue”.

Sarebbero già stati attivati tutti i canali per poter risalire ai responsabili dell’abbandono di quello che sembra essere materiale isolante. “Faremo tutto il possibile per individuarli – continua il sindaco Bonat – Il grande quantitativo di rifiuti potrebbe indicare che ad aver agito sia stato qualcuno che lavora nel campo edile. Il che potrebbe essere un fatto ancora più grave. In ogni caso si tratta di un atteggiamento deplorevole e da censurare. Sono rimasta piacevolmente stupita, invece, dalla reazione che c’è stata tra gli abitanti di Ardenno che si sono attivati fin da subito e si stanno dando da fare, anch’essi, per individuare il responsabile”.

Giovanni Meroni 

LEGGI ANCHE:

Piuro. Nessun rischio per la salute, il materiale ritrovato non sarebbe eternit