Pasquali. Il Coronavirus non ferma la più caratteristica manifestazione di Bormio

BORMIO – Anche quest’anno Bormio sarà animata dai Pasquali, le elaboratissime portantine a tema religioso realizzate nel corso dell’inverno.

“Non sarà certo un raffreddore a fermarci – ha commentato Simone Schiantarelli, presidente dell’associazione I Reparti di Bormio – La manifestazione si farà sicuramente”.

Già una decina i Pasquali più elaborati ormai in via di realizzazione definitiva: “A questi – aggiunge orgoglioso Schiantarelli – se ne aggiungeranno altri, realizzati dai bambini che un domani saranno chiamati a portare avanti questa tradizione”.

Compito dei Reparti quello di presentarsi il giorno di Pasqua con tutti i Pasquali pronti per la sfilata e l’esposizione in Piazza del Kuerc a Bormio. Alle autorità sanitarie – qualora le misure per contenere il contagio di Coronavirus dovessero essere ancora in vigore – l’ultima decisione in merito ai tempi e luoghi della manifestazione: “In un modo o nell’altro i Pasquali ci saranno – rimarca Schiantarelli – o solo con l’esposizione dei Pasquali in piazza, senza la processione, o con la processione scaglionata, per non creare assembramenti”.

Novità di quest’anno l’app per consentire anche ai turisti di esprimere le proprie preferenze sul Pasquale più bello: “Nelle passate edizioni una giuria di 15 persone era incaricata di eleggere la portantina più bella. A questo riconoscimento si aggiungeva quello per il lavoro artigianale di maggior pregio, per il significato religioso e per il valore artistico oltre, ovviamente, ad un premio per i carri dei ragazzi”.

In aggiunta, con la nuova app, il pubblico potrà partecipare alle votazioni e premiare, con una sorta di voto popolare, il Pasquale ritenuto più bello da tutta la piazza.

M. B.