Morbegno. Scontro sul COC, la minoranza critica l’amministrazione Gavazzi

MORBEGNO – Sono molto pesanti le polemiche rivolte, dai consiglieri di minoranza per voce del capogruppo di CambiaMorbegno 2.0, Andrea Ruggeri, durante il consiglio comunale che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 29 aprile, nei confronti del Centro operativo comunale della Città del Bitto e dell’operato dell’amministrazione del primo cittadino Alberto Gavazzi.

“Ci troviamo in una situazione di continua rincorsa rispetto ad eventi che avrebbero imposto sforzi ed assunzioni di responsabilità ben diversi – ha commentato Ruggeri – Ci si chiede perché si rincorrano gli avvenimenti quando si poteva, in alcuni ambiti, ma si doveva in altri, anticipare i tempi stessi con azioni di ampio respiro. Ogni azione è risultata slegata, senza condivisione e coordinamento mandamentale. Il Coc è stato un disastro, se non fosse in corso una pandemia sarebbe da definire tragicomico”.

La critica rivolta al Centro operativo comunale sarebbe quella di non essere stato sufficiente in termini di comunicazione. Secondo la minoranza, si sarebbero dovuti sfruttare anche altri canali per raggiungere il cittadino con le informazioni relative alla città ed all’emergenza.

“Per quanto riguarda la comunicazione sul Coc – spiega il sindaco Gavazzi – ritengo che sia possibile fare sempre meglio. Vorrei sottolineare che questo periodo ha comportato tanta organizzazione e numerose azioni. Tra cui rientra anche l’informazione che, comunque, è sempre stata data. I riscontri che ho ricevuto sulla comunicazione da parte del Centro operativo sembrerebbero confermarlo, dato che molta gente pare abbia compreso quanto quel sito sia carico di informazioni”.

Giovanni Meroni