Chiavenna. ZTL: nuove regole per accedere al centro storico

CHIAVENNA – Nuove e più stringenti regole per accedere con i veicoli al centro storico di Chiavenna.

Il regolamento, adottato in via sperimentale e provvisoria a patire da martedì prossimo e in vigore fino al 30 settembre, prevede alcune nuove norme che limitano la liberà di movimento, in particolare per quanto riguarda i commercianti.

L’accesso al centro cittadino per le operazioni di carico e scarico, infatti, verrà consentito solo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 10 e dalle 14,30 alle 16 e al sabato dalle 7 alle 10. “I commercianti – sottolinea il comandante della Polizia locale Maurizio Frenquelli – non potranno più rilasciare permessi ai privati cittadini per ritiro merci nei propri negozi”.

I residenti potranno accedere, senza limiti di orario, alla ZTL ma solamente per il tempo necessario ad effettuare le operazioni di carico e scarico.

L’area interessata al nuovo provvedimento è quella di via Dolzino, nel tratto compreso tra via Ladranio e piazza Pestalozzi, piazza Pestalozzi, via Bossi, via Santa Rosalia e via Pedretti, via G.B. Cerletti, nel tratto compreso tra la piazzetta San Bartolomeo e il tratto finale della via G.B. Cerletti, e piazzetta san Bartolomeo mentre in piazza Bertacchi verrà istituita l’area pedonale urbana.

Infine verranno realizzati sei nuovi stralli di carico e scarico in viale Matteotti, due in piazza Castello e tre in piazza Corbetta.

M. B.