Piuro. Parte “Estate con gusto alle Cascate”, tanti prodotti a km zero nei fine settimana

PIURO – Ancora vietati veri e propri eventi, ma le normative vigenti consentono di allestire dei punti vendita di prodotti agricoli e artigianali e naturalmente di inserire nei menù le specialità dell’enogastronomia locale.

Con l’inizio della bella stagione partirà “Estate con gusto alle Cascate”. Nei weekend, dal 20 giugno al 30 agosto, saranno presenti nei pressi del parco delle cascate alcune bancarelle di aziende agricole di Piuro, del resto della provincia di Sondrio e di produttori dei presìdi Slow Food.

“Nelle settimane più difficili dell’emergenza Coronavirus abbiamo promosso insieme iniziative che, oltre a supportare alcune piccole imprese locali, hanno permesso ai cittadini della Valchiavenna di apprezzare i cibi prodotti e preparati dalle aziende agricole locali e dai crotti – spiegano Omar Iacomella, sindaco di Piuro, e Salvatore Tomacci, convivium leader della condotta – Oggi vogliamo proporre, sempre con la massima attenzione alle regole del distanziamento sociale e all’igiene, queste specialità ai turisti che nei fine settimana scelgono le cascate dell’Acquafraggia”.

Sarà un’ottima occasione per presentare ai turisti la brisaola e il violino di capra della Valchiavenna presidio Slow Food, i formaggi della Val Bregaglia e della Val di Lei, lo Storico ribelle e il Furmacc del Féen presìdi Slow Food, il miele e le confetture di Piuro, i biscottini e la torta fioretto. Ci sarà la possibilità di apprezzare anche la birra valtellinese attraverso la presenza dello stand del Birrificio Legnone di Dubino e l’acqua sarà a chilometro zero grazie ad Acqua Frisia.

“Siamo molto contenti – sottolinea il presidente dell’associazione panificatori e oasticceri della provincia di Sondrio Luigi Cao – di partecipare a questa vetrina di prodotti locali con il progetto ‘Segale 100% Valtellina’, fortemente voluto dalla nostra categoria e strettamente legato all’identità del nostro territorio”.