Val Masino. Scuola, completati per l’inizio delle lezioni i lavori di messa in sicurezza

VAL MASINO – Nei giorni scorsi si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza e per l’adeguamento alle misure antincendio nella scuola dell’infanzia e in quella primaria di Categgio, a Val Masino.

Un investimento di 50mila euro per sostituire le porte, realizzare nuove aperture verso l’esterno per le vie di fuga e completare gli allacciamenti. “Come avevamo programmato l’intervento è terminato prima della riapertura delle scuole – sottolinea il sindaco Simone Songini – i tempi sono stati rispettati e l’obiettivo di adeguare gli spazi alla normativa, a tutela di alunni e insegnanti, è stato conseguito”.

Con l’inizio dell’anno scolastico bambini e ragazzi potranno usufruire della mensa, un servizio introdotto anch’esso due anni fa che ha risolto i problemi logistici e agevolato le famiglie. Nessun cambiamento per i trasporti, poiché il brevissimo tragitto consente le deroghe previste dalle misure di sicurezza: come negli anni passati i bambini sono accompagnati e seguiti dai dipendenti del comune.

Per lo stabile che ospita le due scuole ci sono nuovi lavori in vista, grazie a un finanziamento del Ministero dell’Istruzione che coprirà per l’80% la spesa prevista di 300mila euro. L’estate prossima, approfittando della chiusura per le vacanze, verrà completamente rifatta l’area esterna con la sostituzione della pavimentazione e di alcuni giochi e si procederà all’adeguamento dell’edificio alle norme anti-sismiche.