Forcola. SP16 aperta da domani mattina, previsti altri interventi sulla provinciale

FORCOLA – Riaprirà domani a metà mattina la SP16 nel tratto compreso tra le frazioni di Sirta e Selvetta nel comune di Forcola, che lo scorso mese di dicembre era stata interessata da un’importante frana di massi e detriti provenienti dal versante sovrastante.

Circa 4-5 mila metri cubi di terra e roccia staccatisi dal versante poco sopra la strada, erano precipitati a valle, travolgendo la carreggiata e il relativo muro di sostegno. “Ci eravamo subito attivati – sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti – con un’apposita variazione di bilancio per reperire le risorse, circa 500mila euro, necessarie a finanziare l’intervento di messa in sicurezza della strada”.

Dopo un primo vaglio delle possibili soluzioni progettuali è stato predisposto il progetto, suddiviso in due lotti, che prevedeva, dapprima la messa in sicurezza del versante mediante il consolidamento della nicchia di frana e poi il ripristino della strada danneggiata mediante la rimozione del materiale e la costruzione di un nuovo muro in cemento armato rivestito in pietrame con sovrastante barriera paramassi, a protezione della carreggiata.

“Sempre sulla SP 16 – aggiunge Moretti – sono in corso proprio in questi giorni i lavori manutenzione straordinaria del ponte di attraversamento del torrente Cervio nei comuni di Fusine e Cedrasco e la prossima primavera è in programma un altro importante intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale nelle località San Gregorio in comune di Forcola e Valle in comune di Colorina, dell’importo di circa 800mila euro”.