Zona rossa. Del Nero: “Ingiusto considerare piccole realtà come Milano”

ALBAREDO PER SAN MARCO – A molti ha fatto storcere il naso il provvedimento che inserisce, a partire da domani, l’intera Regione Lombardia nella zona rossa, un’area all’interno della quale verrà applicato, nel tentativo di arginare il diffondersi del Covid-19, un lockdown in tutto simile a quello della scorsa primavera.

A chiedere, tra gli altri, che la provincia di Sondrio non venga inserita in questo provvedimento è il sindaco di Albaredo per San Marco, Patrizio Del Nero: “Esprimo la mia perplessità e contrarietà al provvedimento che inserisce tutto il territorio della Lombardia in zona rossa poiché non si possono considerare i piccoli e medi Comuni di montagna come Milano o Brescia”.

Secondo Del Nero gli spazi, la concentrazione di abitanti e lo stile di vita condotto nei piccoli centri periferici non giustificherebbero l’adozione di provvedimenti tanto stringenti.

Per questo il sindaco di Albaredo chiede che la Provincia e la Regione stessa si adoperino per evitare che anche Valtellina e Valchiavenna, da domani, vengano poste in lockdown. “Tuttavia – conclude Del Nero – con rammarico, senso istituzionale e responsabilità applicheremo e rispetteremo queste decisioni, ma non piegheremo la testa perché sono ingiuste e sbagliate per i territori e la gente che vive nei duemila piccoli Comuni di montagna”.