Coppa del Mondo. Elena Curtoni rompe il ghiaccio nei due giganti di Courchevel

COSIO VALTELLINO – Elena Curtoni è pronta a gettarsi fra le porte larghe del gigante di Courchevel per incominciare quella che, nelle previsioni, dovrebbe o potrebbe essere la stagione della definitiva consacrazione ad altissimi livelli nella Coppa del Mondo di sci alpino.

La ventinovenne di Cosio Valtellino, capace l’anno scorso di centrare a Bansko in discesa la prima vittoria della carriera e una serie di ottimi risultati, è chiamata a ripetersi nel corso della stagione per poter poi affrontare da protagonista i mondiali di Cortina, programmati in primavera.

Domani e domenica a Courchevel, in Francia, Elena Curtoni disputerà due giganti insieme alle sue compagne azzurre, a cominciare da Federica Brignone, vincitrice della sfera di cristallo generale, Sofia Goggia, Marta Bassino, Laura Pirovano e Luisa Bertani. Le azzurre, nei giorni scorsi, si sono allenate con profitto sulla Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva, preparata a regola d’arte e reduce dalla due giorni maschile di Coppa del Mondo.

Elena non è una gigantista pura e quindi a Courchevel non ha velleità di podio ma sicuramente quando sarà al cancelletto di partenza darà il massimo. I due giganti francesi servono ad Elena per rompere il ghiaccio e per allenarsi per le prove di SuperG e Discesa che si terranno nelle prossime settimane.

“A Santa Caterina ci siamo allenate benissimo – dice Elena Curtoni – su una pista bellissima, preparata a regola d’arte. Non ho grandi aspettative per i giganti di Courchevel, è tanto che non gareggio in questa disciplina, però in allenamento, sto sciando abbastanza bene e quindi sono contenta di poter gareggiare. Mi serviranno per rompere il ghiaccio visto la partenza ritardata della stagione della velocità. Cercherò di sciare come in allenamento senza inventarmi nulla…”.

Elena Curtoni domani, sabato 12 dicembre, nel primo gigante che incomincerà alle 9.30 con la prima manche, partirà col numero 33. La seconda manche è prevista, invece, per le 12.30. Stesso orario per il gigante di domenica, prima prova alle 9.30 e seconda alle 12.30.