Sondalo. Terminata la consegna degli 800 saturimetri

SONDALO – Si è conclusa nelle scorse ore la consegna degli 800 saturimetri alle famiglie con almeno un over 65 del comune di Sondalo.

L’iniziativa, promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Ilaria Perladini, era partita alcuni giorni fa – il 4 gennaio – con una prima distribuzione effettuata di fronte al municipio, poi i volontari hanno avviato la consegna “porta a porta”.

Intanto sono pervenute all’amministrazione delle richieste di sostituzione di alcuni apparecchi a causa di un presunto malfunzionamento. “Vi invitiamo a controllare il corretto posizionamento delle batterie e la carica e misurare l’ossigenazione in modo corretto – ricordano dal municipio – come riportano gli specialisti”.

Per avere una giusta lettura, infatti, è necessario applicare il dito in modo corretto. L’unghia sul quale si applica la pinza del pulsossimetro deve essere leggibile, se è stato applicato uno smalto sulla superficie deve essere rimosso. Le mani devono essere calde, in quanto il freddo provoca un minore afflusso di sangue ai capillari. Infine durante la lettura occorre stare fermi, qualsiasi oscillazione o movimento potrebbe interferire e dare una indicazione sbagliata o non misurarla.

“Se anche dopo aver riprovato nel modo corretto l’apparecchio non dovesse funzionare provvederemo alla sostituzione – rassicurano dal comune – Su un ordinativo di 800 apparecchi può succedere che alcuni risultino difettosi”.

LEGGI ANCHE:

Sondalo. Con 2021 in arrivo 800 saturimetri per le famiglie con over 65