Caiolo. Distorsione per scialpinista bergamasco, recuperato e portato all’ospedale

SONDRIO – Altro intervento del Soccorso Alpino oggi nei pressi del Lago di Publino, a circa 2300 metri di quota, nel territorio del comune di Caiolo. Un uomo, che faceva parte di un gruppo di quattro scialpinisti bergamaschi, ha riportato una distorsione a un ginocchio e quindi ha chiesto soccorso. Era poco prima delle 11.

La centrale ha mandato sul posto l’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza) di Sondrio, attivate anche le squadre del Cnsas, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, e del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza.

L’infortunato è stato raggiunto, messo in sicurezza e portato in ospedale. Nell’area si era determinato un distacco di neve e quindi è stata fatta la bonifica della zona coinvolta, per accertare non avesse travolto nessuno. La bonifica si è conclusa con esito negativo. L’intervento è terminato poco dopo mezzogiorno.

I tecnici della Stazione di Bormio erano intervenuti invece ieri pomeriggio per un incidente stradale a Sondalo: un uomo era uscito di strada con l’auto mentre percorreva una strada nei pressi di Migiondo. Il mezzo era finito in un prato e poi in una scarpata, per una cinquantina di metri, fermandosi contro alcuni alberi. Sul posto l’elisoccorso di Sondrio, i Vigili del fuoco, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e la Stazione di Bormio del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna.

L’uomo è stato messo in sicurezza, imbarellato e recuperato con il verricello, infine trasportato in ospedale.

L’intervento è cominciato poco dopo le 15 ed è finito poco prima delle 17.