Premio Rosa Camuna. Menzione alla memoria per don Roberto Malgesini

MILANO – Consegnati oggi all’auditorium Testori di Palazzo Lombardia i riconoscimenti e le menzioni del Premio ‘Rosa Comuna 2021’. Il tradizionale e annuale appuntamento della Regione, che coincide con la Festa della Lombardia (che si celebra domani), premia – su indicazione del presidente Attilio Fontana, della Giunta e del Consiglio regionale – associazioni, enti e persone che si sono contraddistinte per particolari attività di interesse pubblico.

Un momento particolare della cerimonia è stato dedicato a Carla Fracci. “Nel 2020 – ha ricordato il presidente della Regione Attilio Fontana – le avevamo assegnato il Premio Rosa Camuna. Riconoscimento che, a causa della pandemia, non eravamo ancora riusciti a consegnarle personalmente. Ieri come oggi il nostro intento è quello di certificare come la Regione considerasse la sua carriera un simbolo dell’eccellenza lombarda nel mondo”.

Tanti i premiati della edizione 2021, tra le menzioni anche don Roberto Malgesini (alla memoria): “Testimone della carità verso i più poveri, come lo ha definito papa Francesco, ha dedicato la sua vita all’aiuto dei più fragili, degli emarginati e dei più bisognosi. Il suo impegno quotidiano si componeva di gesti concreti e amore autentico per il prossimo. Il suo sacrificio è esempio per tutti. Il suo ricordo vive in tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato”.

CATEGORIE PREMI

PREMIO ROSA CAMUNA 2021 – Cardinale Giovanni Battista Re, Confartigianato Imprese Bergamo, Luca Attanasio (alla Memoria), Asd Briantea84 e Giada Carla Lonati.

PREMI SPECIALI
Del presidente: Giulia Lazzarin, Enrico Pazzali
Sport: Fc Inter
Cultura: Giovanni Gastel
Impresa, solidarietà e impegno: Remo Ruffini
Educazione, impegno civico e formazione: Liliana Segre e Ferruccio Resta

MENZIONI: Mauro Ferrari, Renato Alberti, Associazione oncologica Progym in convenzione con il Gruppo Multimedica, Onlus La Bergognone Scuola d’Arte dei Vigili del fuoco – Mantova, Elisabetta Barbieri e Federico Tonin – alla memoria -, Marina Garcea, Augusta Volontè, Mediolanum Soccorso – Società Cooperativa Sociale Onlus -, Don Agostino Briccola.

MENZIONI SPECIALI: Gian Paolo Barbieri, Don Michele Barban, Don Roberto Malgesini – alla memoria –, Testimonial delle campagne “Uniti contro il Covid”: Zlatan Ibrahimovic, Marina Luoni, Christian Vieri, Annarosa Racca, Enrico Dalceri, Carlo Sangalli, Eugenio Massetti, Massimo Boldi, Iginio Massari, Martina Colombari, Germano Lanzoni.