Chiuro. Grande successo per la 14° serata dell’Atletica

CHIURO – Martedì 1° giugno si è svolta a Chiuro la 14° serata dell’Atletica. Presenti sul campo anche il consigliere Fidal Lombardia Stefano Auletta, il presidente Fidal Sondrio Giovanni Del Crappo, il vicepresidente Raffaella Riva, il sindaco di Piateda Simone Luca Marchesini e l’assessore Giovanna Simonini. La gara era valida anche come prova d’apertura del Campionato provinciale CSI di atletica

Nei 110 ostacoli (barriera da 91 centimetri) Daniele Lanzini (CO Piateda) è “one man show” e con azione fluida e ritmata si migliora ulteriormente portando il personale a 14”58 con vento al limite del consentito (2 m/s). Sulla pedana dell’alto la compagna di squadra Sofia Paganoni fa le prove generali per il Memorial Pratizzoli a cui parteciperà sabato con la maglia della Lombardia. L’atleta allenata da Alberto Rampa arriva facilmente alla misura di 1,53 metri senza mai sbagliare, poi tenta il personale a 1,61 metri, ma arrivano tre nulli.

Sulla pedana del peso è Bormio show con il duo Patrick Olcelli Mattia Castellazzi a impressionare. Entrambi tesserati per l’Atletica Lecco, sono nati e cresciuti nella Magnifica Terra, grazie agli insegnamenti di Giuliano Giacomella. Castellazzi eguaglia il suo personale scagliando l’attrezzo da 7,260 kg a 15,75 metri (prestazione da 900 punti tabellari Fidal e miglior prestazione del meeting), mentre il vicecampione italiano juniores indoor Olcelli nell’ultimo lancio disponibile è autore di una spallata da 16,51 metri (peso da 6 kg).

Altra bella gara quella di Milena Masolini (GP Valchiavenna) negli 800 donne, dove la chiavennasca ha messo a referto il crono di 2’17”96 che equivale al minimo di qualificazione per i campionati italiani. Due successi per l’Atletica Rovellasca grazie a Leonardo Vanini negli 800 metri (2’01”75) e Greta Maria Alberti nei 100 metri (13”06 nuovo PB) che sale sul podio insieme alla compagna di squadra Beatrice Cidu (2a in 13”52).

Podio dei 100 metri tutti sotto i 12 secondi: il più veloce è Alessandro D’Oronzo (Pol. Circolo Giovanile Bresso/11”13), seguito da Elia Cattaneo (OSA Saronno/11”42 nuovo PB) e Matteo Togno (GS Chiuro/11”70). Nei 400 metri si migliora Sonia Ferrero (Atl. Fanfulla Lodigiana) portando il personale a 59”63, mentre a livello maschile la vittoria è del campione italiano a staffetta indoor Abenezer Mandelli (Atl. Lecco) con 51’03”, autore di bella sfida con l’atleta di casa Kalilu Javo (Pol. Albosaggia/52’48”).

Foto di Davide Vaninetti/TrackArenaFRV