Colico-Chiavenna. Tratta chiusa per ammodernamenti, Trussoni: “Scelta comprensibile”

CHIAVENNA – Dal prossimo 27 giungo al 30 di agosto, salvo incidenti di percorso, verrà sospeso il servizio di trasporto ferroviario – sostituito con dei bus – lungo la tratta Colico-Chiavenna.

Lo stop dei treni si è reso necessario al fine di consentire l’esecuzione di importanti lavori di ammodernamento della linea – tra cui la nuova fermata alla stazione di Dubino – con un investimento di 33 milioni di euro.

In molti hanno, però, hanno guardato con disappunto alla sospensione di un servizio centrale per l’intera Valchiavenna e che, in passato, è stato purtroppo caratterizzato da notevoli ritardi. Negli scorsi anni, per cercare di ovviare al problema, l’allora presidente della Comunità Montana della Valchiavenna Severino De Stefani aveva addirittura paventato la gestione mandamentale della tratta, sul modello di una linea metropolitana.

“Da una parte – sottolinea il presidente dell’ente comprensoriale Davide Trussoni – siamo contenti che si sia deciso di investire sul territorio. Spiace che si sia deciso di chiudere la linea proprio in un periodo turistico ma la scelta è comprensibile: sospendere il servizio ferroviario in periodo scolastico non sarebbe stato possibile. Inoltre, speriamo che questi lavori possano fungere da apripista per il progetto di togliere i passaggi a livello, sul quale stiamo lavorando unitamente alle aree del morbegnese e dell’alto lario”.

L’intervento sulla linea Colico-Chiavenna segue l’arrivo del nuovo treno “Donizetti”, inaugurato nell’autunno del 2020 e attrezzato anche per il trasporto delle bici.

LEGGI ANCHE:

Valchiavenna. Treni fermi per l’estate, ennesimo disservizio? Vota fino a domani

Treni. Colico-Chiavenna in autobus dal 27 giugno a fine agosto