Canto Corale. “Convivere”: a Piuro progetto finanziato con 78mila euro

PIURO – “Convivere”, questo il nome del progetto portato aventi dal comune di Piuro finanziato dal ministero della Cultura e che si inserisce nel solco già tracciato con “Rezia Cantant” e “Voci d’Italia”. L’iniziativa coinvolge i cori di tutta la provincia di Sondrio e individua quattro sedi, Piuro, Chiavenna, Sondrio e Ponte in Valtellina.

Un meeting itinerante che unirà in un ideale abbraccio il movimento corale provinciale: momenti di confronto e di incontro, questi ultimi inevitabilmente azzerati dalla gravità dell’emergenza sanitaria, divenuti virtuali per necessità, che hanno offerto una straordinaria occasione di crescita per un movimento che in provincia di Sondrio vede la presenza attiva di 30 cori.

Con il distanziamento e le misure di sicurezza e in possesso del green pass saranno possibili i concenti e gli incontri in programma dal 21 al 26 settembre: poco meno di una settimana, da martedì a domenica, con un master per direttori di coro nei primi giorni e i concerti a partire dal venerdì. Il meglio del canto corale per una provincia di Sondrio sempre più al centro di un movimento che trae la sua forza dalla tradizione ma che innova per allargare i propri orizzonti.

La graduatoria è stata stilata sulla base della rispondenza del progetto a una serie di parametri culturali, territoriali ed economici: quello del comune di Piuro è stato selezionato fra i 35 migliori ottenendo un contributo di 78mila euro nell’ambito del bando “Festival, cori, bande musicali e musica jazz”.

“Siamo molto orgogliosi per il positivo esito del nostro progetto – spiega il sindaco di Piuro, anch maestro di coro, Omar Iacomella – I nostri cori hanno molto da dare, vogliono crescere e migliorarsi attraverso il confronto con altre formazioni ma anche con lo studio, le prove e i concerti. ‘Convivere’ sarà una bella manifestazione, simbolo di rinascita ma anche di resilienza: un’occasione per tornare a esibirsi davanti al nostro pubblico. Gli appassionati avranno l’opportunità di ascoltare grandissimi cori, il meglio del panorama italiano”.

I cori che animeranno la manifestazione sono annoverati tra i più bravi e applauditi, ciascuno riconosciuto per il proprio stile e caratterizzato da un personale repertorio: Ut, Insieme vocale-consonante, diretto da Lorenzo Donati; Gruppo Vocale Novecento di Maurizio Sacquegna; il Coro “La Rupe”, torinese, con Domenico Monetta; il Coro da Camera di Varese con il direttore Gabriele Conti; Coro giovanile regionale della Valle d’Aosta ARCOVA di Caroline Vojat; Coro da Camera del Trentino; Coro Polifonico Malatestiano di Fano; coro Castel di Giorgio Susana.

La direzione artistica delle manifestazioni sono affidate al maestro aretino Lorenzo Donati in collaborazione con Unione Società Corali Italiane delegazione di Sondrio.