Una casa efficiente baciata dal sole

Per una casa più efficiente dal punto di vista energetico serve puntare tutto sulla potenza del nostro alleato “fratello sole”. I vantaggi sono molteplici: maggiore, se non totale, indipendenza dalla rete nazionale; un risparmio economico non indifferente e, aspetto non meno importante, la possibilità concreta di contribuire alla salvaguardia ambientale.

Tutto ciò può divenire realtà e dipende solo dalle scelte dei consumatori, fortunatamente sempre più consapevoli e in linea con il principio di sostenibilità che, ai nostri giorni, assume grande valore.

Per tradurre nel concreto questo desiderio crescente di installare un impianto fotovoltaico per l’approvvigionamento energetico della propria casa, interviene E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, che mette le sue competenze al servizio di tutti coloro i quali siano realmente determinati a dare il proprio apporto alla transizione energetica in atto che necessita di adesioni sempre maggiori.

Con E.ON, le opzioni riguardanti l’impianto fotovoltaico casa sono molteplici e si adattano alle esigenze di ogni famiglia e tipologia di abitazione.

Dalla progettazione, passando per tutte le fasi intermedie, fino ad arrivare all’installazione e all’assistenza post-vendita, il cliente è guidato in tutto, affinché l’obiettivo comune, ovvero: compiere passi avanti verso la decarbonizzazione, sia raggiunto.

L’installazione di un impianto fotovoltaico consente di produrre energia in modo autosufficiente e senza più chiamare in causa energia di derivazione fossile, consentendo così di alimentare i diversi elettrodomestici della casa, di ricaricare la propria auto elettrica o – grazie ad un componente aggiuntivo come la batteria di accumulo – avere sempre energia disponibile anche quando l’impianto non ne produce, come accade, per esempio, di notte.

A supporto dei residenti che decidono di diventare attori di primo piano nella transizione energetica alla quale tutti sono chiamati a dare maggiori impulsi, intervengono i vari incentivi messi a disposizione dal governo. Le soluzioni proposte da E.ON danno, infatti, la possibilità di accedere al contributo sottoforma di sconto del 110%, noto come SuperBonus, oppure alla detrazione del 50% secondo quanto previsto dal Decreto Rilancio1.

Approfittarne ora per trarre al più presto i vantaggi economici ed energetici, per i quali sia il portafoglio che il pianeta ci ringrazieranno, è davvero alla portata di tutti.

1 Il Decreto Rilancio, all’articolo 121, prevede per i contribuenti la possibilità di optare per un contributo sotto forma di sconto in fattura (c.d. Sconto Fiscale), in alternativa alla detrazione fiscale spettante relativamente agli interventi di riqualificazione energetica effettuati. L’ammontare dello Sconto Fiscale è pari al valore delle detrazioni spettanti al Cliente, conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, in funzione dei prodotti acquistati e delle caratteristiche dell’abitazione del Cliente, fino ad un importo massimo pari al corrispettivo stesso. L’eventuale importo del corrispettivo, non coperto dallo Sconto Fiscale, resterà in capo al cliente che dovrà provvedere al pagamento tramite bonifico parlante o finanziamento convenzionato.