Alimentazione. “Sai cosa mangi?” Un viaggio nella nostra dieta con dei video per bambini

SONDRIO – Da ieri, mercoledì 6 aprile, è disponibile sul canale Youtube dell’UST di Sondrio, il primo video-contenuto dedicato al tema dell’Educazione alimentare nell’ambito del progetto promosso dall’Ufficio scolastico Territoriale di Sondrio. Un viaggio alla scoperta delle straordinarie virtù di alcuni alimenti legati al territorio che ben s’inseriscono in uno stile di vita sano.

I video, rivolti agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, verranno pubblicati ogni mercoledì nell’apposita playlist “Sai cosa mangi?”. A guidare bambini e ragazzi sarà l’esperto di benessere e corretti stili di vita, Francesco Gualzetti, che ha ideato per loro un percorso di consapevolezza rispetto a ciò che assumiamo mangiando, anche nel rispetto del territorio e della stagionalità degli alimenti.

“L’iniziativa nasce come desiderio dell’Ufficio di mettere a disposizione delle scuole della provincia ulteriore materiale per chi volesse approfondire un tema importante come quello della sana e corretta alimentazione”, spiega il dirigente Ust, Fabio Molinari.

“È importante, fin da giovani, essere consapevoli di come i cibi possano influenzare la nostra salute – aggiunge Francesco Gualzetti –. L’obiettivo di questo progetto è anche quello di fornire, in maniera pratica e veloce, valide alternative ai “classici” spuntini troppo spesso sbilanciati sul piano nutrizionale”.