Calcio. Le squadre valtellinesi votano per lo stop della stagione

SONDRIO – Il mondo del calcio valtellinese vota per la chiusura anticipata della stagione. Nella mattinata odierna la Delegazione di Sondrio della LND della FIGC presieduta da Daniele Croce ha reso noto l’esito del sondaggio proposto ad inizio settimana ad ogni società calcistica affiliata e relativo alla sospensione o meno dell’attività calcistica.

Un’indagine conoscitiva, promossa dal Comitato Regionale Lombardo della FIGC per sapere l’opinione delle società lombarde e portare l’istanza a Roma dove tra poco la Lega Nazionale Dilettanti nazionale dovrà prendere una decisione in merito alla continuazione o meno della stagione. Il presidente regionale lombardo della LND FIGC Beppe Baretti ha detto chiaro e tondo che “per me la stagione calcistica dei dilettanti in Lombardia dovrebbe finire qui, non è possibile pensare di giocare con quel che ci succede intorno. Ora le priorità sono altre. Ma questo è un mio pensiero, voglio conoscere quello delle società lombarde. Se l’indicazione sarà quella di volersi fermare, la porterò con tutte le mie forze a Roma. Solo la FIGC nazionale può consentire lo stop della stagione”.

La risposta delle società valtellinesi è stata pressoché unanime, la stragrande maggioranza dei club vorrebbe fermarsi qui. Delle 33 società aventi diritto al voto, hanno risposto al questionario in 25. Contrarie a terminare la stagione solo la Valmalenco (prima nel campionato di Seconda categoria), il Grosio (secondo sempre in Seconda) e il Prata (primo tra le squadre di Terza), le tre squadre attualmente vicine alla promozione.

Al Piantedo va bene qualsiasi scelta mentre le altre 21 società sono favorevoli alla chiusura anticipata della stagione. Se dovesse finire ora la stagione, come ci si regolerebbe per promozioni e retrocessioni ? “Questo è tutto da vedere – conclude Baretti -, valuteremo se caso in seguito come operare in tal senso e cioè con eventuali promozioni e/o retrocessioni. Questo avverrà in un secondo tempo”.