Val Masino. Neo diciottenni, studenti meritevoli e “Giorno della memoria”: celebrazioni in Comune

VAL MASINO – Dodici nuovi diciottenni, tre studenti meritevoli e il “Giorno della memoria“: tre celebrazioni in una, tra passato, presente e futuro, per l’Amministrazione comunale di Val Masino che sabato scorso, nel rispetto della normativa anti covid, ha organizzato una cerimonia.

Ad accogliere i ragazzi, dieci i presenti, il sindaco Simone Songini, la sua vice e assessore all’Istruzione e alla Cultura Stefania Angileri e i consiglieri comunali. Un abbinamento non causale quello tra la ricorrenza dedicata alle vittime dell’Olocausto, il 27 gennaio, la consegna della Costituzione ai neo diciottenni e della dote merito agli studenti, inaugurato tre anni fa per sensibilizzare le nuove generazioni.

Tre gli studenti premiati, che hanno ottenuto la dote merito per i loro successi scolastici: Samuele Iobizzi, 300 euro per la licenza media con 10 e lode, Noemi Gottifredi, 500 euro per il voto 100/100 alla maturità linguistica, e Lorenzo Iobizzi, 700 euro per la laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica e culturale con 110/110.

“Questa manifestazione – ha detto Angileri nel congratularsi con i ragazzi – intende essere un’occasione per focalizzare l’attenzione su voi giovani e sulla vostra formazione che vediamo come un valore aggiunto per il nostro territorio”.

È toccato quindi a Songini dare il benvenuto ai ragazzi nati nel 2002 che nel 2020 sono diventati maggiorenni: Marco Iobizzi, Alessia Landi, Matilde Landi, Matilde Perroni, Giulia Songini, Cristian Speziali, Giorgia Taeggi, Alessia Acri, Thomas Bedini, Maria Rossi, Micaela Songini, Sara Vanossi, quasi tutti presenti.

“I principi contenuti nella Carta Costituzionale – ha detto – dovrebbero essere applicati nella vita di ogni giorno, diventando una realtà vissuta da tutti i cittadini. Voi siete una risorsa importante per la nostra comunità: vi auguro il meglio per il futuro”.