Covid-19. Aumentano i ricoveri, al Morelli attivato un altro reparto

SONDALO – I malati di Coronavirus che necessitano di cure ospedaliere al Morelli di Sondalo sono saliti da 20 a 25 in tre giorni e si è reso necessario attivare un altro reparto per accoglierli.

I guariti che lasciano l’ospedale di Sondalo aumentano ma non cessano i ricoveri: quattro martedì, altrettanti mercoledì, due ieri, di 61 e 43 anni, a conferma del progressivo abbassamento dell’età. Nessuno dei 25 pazienti ricoverati si trova in Rianimazione ma per due casi gravi è stata necessaria la terapia semi intensiva.

Una situazione in progressivo peggioramento che preoccupa sia per la presenza di casi gravi sia per l’età dei pazienti che deve far riflettere sull’importanza di adottare le misure di sicurezza. “Non ci sono alternative – spiega il direttore generale Tommaso Saporito – oggi, sempre più, è fondamentale essere prudenti, evitando gli assembramenti, indossando sempre la mascherina, mantenendo la distanza di sicurezza e lavando o igienizzando spesso le mani”.

Anche in questi giorni prosegue senza sosta il lavoro nel Laboratorio di analisi dell’ospedale di Sondrio che è in grado di processare fino a 200 tamponi al giorno, garantendo risultati entro le 24 ore per i test effettuati su alunni, docenti e personale delle scuole, per le persone ricoverate in ospedale e per i casi urgenti.